l'allevamento di formiche, la creazione del formicaio... scopri la magia di un nuovo mondo che è sempre stato sotto i tuoi occhi e non hai mai visto così bene...una formica...
venerdì 1 febbraio 2008
Truce pasto reale
Sono davvero triste, oggi ho trovato la regina morta all'entrata della provetta trascinata da due operaie.Non so davvero spiegarmi le cause della morte, se per il tappetino riscaldante, la bassa umidità, malattia o qualsiasi altra ipotesi.Ma sta di fatto che questa sera quando sono tornato della grande regina è rimasto ben poco, se non due misere gambe.Le operaie se la sono mangiata!ma per quale motivo?potrà ancora andare avanti la colonia?che prendano dal suo corpo e depongano delle uova che facciano nascere un'altra regina?sono sconcertato e non saprei più che scrivere e chiedere se qualcuno abbia una minima idea di cosa sia successo e cosa succederà
Me lo aspettavo
RispondiEliminahai fatto un grave errore avevi messo
piu colonie in un sola teca, anche se sigillate
immagino sia stato lo stress a farla morire
ma perchè percepiscono l'odore di un'altra regina rinchiusa in un'altra provetta?
RispondiEliminacerto che si
RispondiEliminaMi dispiace Alby! Sono sicuro che ti rifarai!!!
RispondiEliminaQuale delle tue regine è morta?
è morta l'unica con le operaie...ho parlato con gente che ne capisce e mi ha spiegato bene le motivazioni, appena ho un po' di tempo scrivo cosa mi hanno detto e cosa farò!
RispondiEliminaCiao!!!
In questi giorni mi sto documentando per sapere cosa mi servirà e come procedere con un eventuale allevamento di formiche.
RispondiEliminaPer esempio, mi stupisce che tu non abbia lasciato andare in letargo le formiche, in particolare visto che sono lasius niger, ma ne abbia addirittura stimolato l'attività con un tappetino riscaldante. Leggo in giro (dalle varie fonti da cui mi documento) che è la scelta peggiore a lungo termine per la salute e longevità della colonia.