martedì 23 ottobre 2007

Censimento


Nella teca di lasius niger arrivate il 18 settembre da Anstore la produzione di uova è aumentata considerevolmente.Ho contato diciassette operaie più la regina.In tutto diciotto bocche da sfamare!Per ora non hanno più mangiato anzi non sono proprio uscite dalla provetta.

lunedì 22 ottobre 2007

Mosca in Provetta

Ormai sono un paio di settimane che vicino all'entrata della provetta c'è una mosca che avevanoi portato dentro, ma non l'hanno mangiata e a differenza di quella messa alla regina ammuffita dopo un paio di giorni questa è rimasta perfettamente conservata.
Pensai di rimuoverla ma finchè non ammuffisce e non crea problemi non la tocco, vorrei capire con quale criterio è stata posizionata proprio lì sull'entrata.

venerdì 19 ottobre 2007

Assenza

In questi giorni sono molto impegnato perciò scusatemi se non potrò postare molto..Comunque per questi giorni la situazione è rimasta invariata, cioè le formiche nella provetta non sono più uscite, quelle nella teca non si sono più fatte vedere e le regine continuano lentamente il loro percorso..La Crematogaster però non penso gli si addica molto, la tana poichè ora la vedo spesso fuori che cammina sopra il legno.

venerdì 12 ottobre 2007

La mosca e la regina


Chissà se questa mosca sarà in grado di stuzzicare l'appettito di una regina, un piatto assai prelibato e sostanzioso!

lunedì 8 ottobre 2007

Crematocaster II

Il nido della crematocaster sembra aver funzionato, ho sollevato il legno scavato e sotto ho visto delle piccole uova attaccate al soffitto dell'insenatura!di tanto in tanto la regina esce, in questi giorni magari le darò un insetto e oggi inumidirò il bicchiere.

venerdì 5 ottobre 2007

Nido Ytong

Ho appena comprato 5 kg di gesso scagliola per la costruzione di un nido ytong, che utilizzerò per il prossimo formicaio..
Ho ancora molti dubbi sul metodo di costruzione, ad esempio se utilizzarlo verticalmente od orizzontalemente, perciò dovrò studiarci ancora un po' su, intanto finchè le regine non inizieranno a deporre le uova non ho alcuna fretta!

giovedì 4 ottobre 2007

aggiunta legno


Le crematocaster prediligono nidificare nel legno, perciò ho provato a tagliare un pezzo di legno e a scavarlo un po' dentro sperando che la regina lo gradisca, poichè finora non ha voluto insediarsi nella sabbia.

mercoledì 3 ottobre 2007

Crematocaster


Ho appena messo la regina di crematocaster nel bicchiere con la sabbia, provo a vedere se darà più successi rispetto alle provette, che per ora stanno andando benone.
Non sono ancora sicuro se la sabbia sia il materiale adatto alle crematocaster per nidificare...

Nuova residenza reale


Mi sono un po' arrangiato, lo so che è un po' troppo rupestre per una Regina, la considero una prova.Ho visto la regina di Lasius Flavus appena catturata soffrire molto nella provetta, così ho preso il mix sand/loam che ho avanzato di antstore e ne ho messo qualche centimetro nel bicchiere, ho riposto la regina che ha iniziato subito a scavare e cercarsi un riparo.Penso lo gradisca molto di più rispetto alla provetta.
La chiusura l'ho effettuata con un altro bicchiere di plastica più piccolo, lo utilizzo solo in mia assenza se no lo lascio aperto.
Proverò questo sistema anche con una crematocaster.

martedì 2 ottobre 2007

Sembrerebbe flavus


Le righe gialle sull'addome di questa regina di lasius flavus sembrano essere come quella della regina trovata ieri in camera mia.In appoggio a questa ipotesi ci sono le dimensioni, leggermente inferiori rispetto alle due regine di Niger.
L'ultima sorpresa ieri sera è stata un'altra regina alata, questa volta di crematocaster, che mi camminava sullo schermo del mio Mac!E le finestre erano chiuse!

lunedì 1 ottobre 2007

E ti vengo a cercare...


ed è stato proprio così!come vi dicevo ieri ho visto moltissimi sciami, e oggi cosa mi sono trovato in casa!?ben due regine di cui una aveva già perso le ali cercavano di colonizzare camera mia!senza provocare loro alcun danno le ho catturate e se mi faranno il favore di iniziare a depormi le uova offrirò loro le migliori comodità e accortezze in cambio dell'inespettata visita...ho visto anche qualche maschio alato appogiato sui mobili, controllerò ancora per essere sicuro che non ce ne siano altre!
ebbene si!le formiche hanno proprio un gran fiuto!hanno scelto un casa dove hanno trovato accoglienza e comfort al posto dei pesticidi!!!


questa è la foto, sono molto più piccole delle regine di Lasius Niger, voi sapete di che cosa si tratta??ne ho viste parecchie in giro...

Passeggiata

Oggi sono andato a fare una passeggiata in collina, peccato che dietro non avevo nè provette nè contenitori..Mi sarò imbattutto in una trentina di sciami durante il volo nuziale..Una regina di lasius si è persino fermata sulla mia maglia.
Magari domani passerò a fare un altro giro, spero di essere fortunato come oggi!