lunedì 1 ottobre 2007

E ti vengo a cercare...


ed è stato proprio così!come vi dicevo ieri ho visto moltissimi sciami, e oggi cosa mi sono trovato in casa!?ben due regine di cui una aveva già perso le ali cercavano di colonizzare camera mia!senza provocare loro alcun danno le ho catturate e se mi faranno il favore di iniziare a depormi le uova offrirò loro le migliori comodità e accortezze in cambio dell'inespettata visita...ho visto anche qualche maschio alato appogiato sui mobili, controllerò ancora per essere sicuro che non ce ne siano altre!
ebbene si!le formiche hanno proprio un gran fiuto!hanno scelto un casa dove hanno trovato accoglienza e comfort al posto dei pesticidi!!!


questa è la foto, sono molto più piccole delle regine di Lasius Niger, voi sapete di che cosa si tratta??ne ho viste parecchie in giro...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao alby...bhè complimentoni x il blog.. veramente bello.
volevo chiederti x l'inverno come si posso fare se portarle in una zona fredda come il garage ma con il rischio del trasporto cioè di far danni oppure va bene anche tenerle dentro casa !?

Anonimo ha detto...

come si può fare x l'invrno ? ho una colonia di lasius niger !

Alby ha detto...

per l'inverno dovresti metterle in un posto molto freddo, però il cambio di temperatura deve essere graduale.E se hai appena avviato il formicaio non è molto conveniente farle ibernare, perchè la regina potrebbe morire se non fosse pronta.
L'ibernazione è necessaria alla regina, non farla le accorcia la vita, poichè è un periodo di riposo per lei e di rinvigorimento per la deposizione primaverile.
Non sono sicuro di farla quest'anno, devo vedere come andranno avanti.Comunque lo farei a febbraio.