mercoledì 21 novembre 2007

la tana nel legno

La regina di crematogaster che avevo collocato nel bicchiere con i pezzetti di legno sembra aver finalmente trovato pace al suo girovagare.Da qualche giorno ho notato un mucchietto di legno fatto a piccoli pezzettini e appena sopra la regina aveva iniziato a scavarsi un buco.
Che abbia finalmente trovato il luogo giusto dove iniziare a depositare finalmente le uova??

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che tipo di legno hai usato?

Alby ha detto...

è un pezzo di un bastone che il mio cane mi ha portato a casa da una passeggiata..è un legno molto tenero, facile da rompere a mani nude, non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere di pioppo.

Anonimo ha detto...

grazie,approposito come sta Lana?

Anonimo ha detto...

ciao sono Giorgio da Roma senti io ho catturato una regina con delle operaie di crematogaster gli ho messo dell'acqua corteccia e cibi molto zuccherati ma nn mi fa uova.
In piu' le altre formiche gli stanno sempre sopra, ma non la aggrediscono.Sono molto preoccupato anche perchè non mangia.MI sapresti dare un consiglio??ciao

Alby ha detto...

Ciao!
beh se l'hai catturata ha subito sicuramente un trauma e adesso dovrà ambietarsi..ora dove l'hai messa?Come l'hai catturata?

resistono molto tempo anche senza mangiare, quindi non mi preoccuperei del cibo.Per produrre uova hanno bisogno di sostanze proteiche cioè insetti.Lascia un paio di zanzare o ragnetti morti qualche giorno e vedi se le operaie sono interessate ma non sforzarle e non disturbarle troppo.Per nidificare deve sentirsi in un ambiente sicuro.