venerdì 11 aprile 2008

Nido ytong 2


Ora ho scavato tutte le camere e ho scavato l'entrata con le stesse dimensioni del tubo acquistato per poi essere collegato con l'arena (area di foraggiamento).Ho già acquistato anche un foglio di plexiglass che verrà posizionato sopra il nido affinchè non permetta l'uscita delle formiche e nello stesso tempo renda possibile la visualizzazione all'interno delle camere.
Come accorgimenti nella costruzione mi sono tenuto ad una certa distanza dai bordi per evitare una fuga nel caso in cui decidessero di forare il gesso, ho costruito nove camere e i tunnel abbastanzi larghi (1,5/2 cm)poichè le messor sono formiche abbastanza grandi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Non mi è chiara una cosa: se imputi parte degli errori, che hanno portato a un eccessivo stress delle formiche, alla forzatura e alla troppa osservazione, quale è la motivazione per fare un nido ytong?
Io lo vedo come il massimo dell'innaturalezza unito al massimo del disturbo (cioè osservazione se vista in termini positivi).

Anonimo ha detto...

Ciao, ti consiglio di far asciugare bene il gesso prima di metterci il plex sopra, altrimenti il plex si potrebbe appannare e si potrebbero creare muffe.

Ciao !

Alby ha detto...

Darky:si si, ora lo sto tenendo fuori ad areare, ci mette un bel po', se dovessi esser di fretta penso che lo mettero un po' sul tappentino riscaldante così si asciuga prima.

Altruio:il nido ytong permette un'ottima visibiltà di cioè che avviene nelle stanze ma non è detto che starò lì a fissarlo.Lo coprirò con il foglio rosso e inizialmente anche con un telo che controllerò una volta a settimana.Ma tu ce l'hai un formicaio?

Anonimo ha detto...

Ciao Alby guarda questo sito sulle barbarus è molto bello
http://messorbe.canalblog.com/
Ciao,Zheus
www.zheus78.blogspot.com

Alby ha detto...

Ciao,
davvero molto belle le foto e i formicai, ho letto che il tuo amico Ste ha costruito degli acquari e quindi teche per formiche, sarebbe davvero interessante avere qualche dritta su come fare, ed eventuali spese..

Anonimo ha detto...

Sì, ho costruito un formicaio, perchè?