lunedì 8 giugno 2009

Trasloco!!!!!

Dopo qualche mese alla luce il formicaio ha deciso a spostarsi è ormai da quache giorno che le operaie stanno scavando nella farm creando tunnel e stanze.Al momento hanno trasferito lì tutte le pupe e le larve.Mentre la regina è ancora rimasta nella provetta con qualche operaia.
L'area di foraggiamento è sempre rastrellata da almeno una decina di operaie che si moltiplicano quando metto del cibo.
In giro mi è capitato di vedere molte formiche alate per cui se state cercando una regina per un formicaio tenete gli occhi ben aperti!

14 commenti:

giulio ha detto...

anche le mie hanno traslocato solo che stanno scavando sopratutto sul vetro interno alla ants farm che su quello esterno...che infami ahhaha

 くろまつ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
formica ha detto...

Quindi una volta riempita la provetta si deve mettere nella farm e aspettare che traslochino.

Giulio ha detto...

si esatto, il periodo e variabile ciè dipende quanto infretta cresce la tua colonia, la mia per esempio quando era ormai arrivata ad ua cinquantina di individui hanno traslocato ! comunque si nota se traslocano, perche qualche giorno prima vedi le operaie intente a preparare le prime gallerie e la camera che accoglierà la regina e le uova !!!
se vuoi aggiungermi su msn

msn :ares1888@hotmail.it
ciao

formica ha detto...

Ho trovato un nuovo modo per sterilizzare il terreno.Si deve immergere nell'acqua e le varie parti del terreno si dovrebbero separare in modo da poter eliminare la sostanza organica.

giulio ha detto...

io uso il forno a micro ondo o il forno normale, meglio il micro onde !
e s hai un formicaio avviato x tenerlo pultio e senza acari usa onischi e collemboli !
mi lasci il tuo msn !?
ciao

formica ha detto...

Non lo

мomoღ*.:。 ha detto...

Ciao, mi chiamo Alessandra,
anche io come te sono interessata a creare un formicaio e sono una principiante quindi devo partire proprio da zero!
Ho letto molti tuoi interventi del tuo blog ma ho tante domande da farti.

Per favore, potresti lasciarmi il tuo contatto MSN? Il mio è strawberry.panic@hotmail.it

Spero di poterne parlare, e scusami per il disturbo!

crazyminia ha detto...

Ciao, mi sapresti dire dopo quanto tempo, circa, le tue formiche si sono spostate dalla provetta alla farm?
Più o meno quante sono di numero?

Grazie.

giulio ha detto...

so che la domanda non era riferita a me, ma ti risp ugale le mie si sono traslocate dopo 3 mesi che mi sn arrivate erano più o meno una ventina, prima scavano una camera e un paio di tunel poi di notte spostano la regina.
ciao

Alfio ha detto...

ciao mi chiamo Alfio.. da 2 settimane ho diverse formiche regine.. piu che altro delle lasius niger.. volevo chiederti se sapevi piu o meno quanto ci mettono x iniziare a deporre le uova, ho letto molto su questo ma c'e chi dice in poche settimane e chi dice dai 50 ai 140 giorni.. Ne ho una invece, che nn so di che razza sia, che è in una posizione strana.. tipo ranicchiata.. inizialmente pensavo che stava x iniziare a depositare la uova ma nn vedo niente.. cosa vuol dire? grazie!

daniele ha detto...

Una curiosità. Tempo fa lasciai del sangue di pollo in un bicchiere e il giorno dopo vidi che era stato preso,credo, da formiche e nel bicchiere trovai,forse eccitate dal fatto inusuale, piccole formiche(non alate) che letteralmente saltavano,come attirate da cariche elettrostatiche,da un lato all'altro del contenitore. Fantasticando,ho pensato che la frenesia era talmente tanta da caricare la zona di forze"galvaniche" e mi chiedevo se fosse possibile usare questa possibile energia.Volo troppo in alto? Ciao e complimenti per le ricerche. Daniele

CD ha detto...

Che ti è successo, Alby? Ho sempre seguito le tue ricerche ma ormai non scrivi più da un sacco di tempo... Come state tu e le formiche?

Giuseppe ha detto...

ho preso circa un mese fa una colonia di lasius ma di uscire dalla provetta non ne vuole sapere.Che faccio aspetto o forzo il trasferimento?Sono circa 20 operaie e una regina.La provetta è posizionata nell'arena