martedì 24 marzo 2009

Ritorno e news sui formicai!

CIao tutti,
come le formiche anch'io sono andato in ibernazione da blog e non ho più scritto, ma ora ai primi giorni di primavera ecco il risveglio!
Da qualche giorno le lasius hanno iniziato la loro attività all'interno della farm anche se ancora abbastanza tranquille, hanno posto il loro interesse sul miele per poi passare ad una mosca ma senza mostrare la spiccata voracità di quest'estate.

Per le Messor una brutta notizia, la regina è morta e ora le operaie hanno abbandonato il nido ragguppandosi nel tubo, non so quanto riusciranno ancora andare avanti ma sono curioso di vedere cosa succederà e se prenderanno qualche iniziati o se ci saranno dei cambiamenti anche perchè il corpo della regina è stato mangiato.

E oggi ho fatto una scoperta bellissima, la regina di crematogaster catturata ad ottobre ha iniziato a deporre le uova!Pazzesco è rimasta tutto l'inverno nella provetta chiusa nell'armadio e sinceramente non avevo più speranze e invece con l'arrivo della primavera ha fatto la prima decina di uova!!!!