mercoledì 5 marzo 2008

Il tronco della felicità


Il clima sereno e accompagnato dal Fohn ci ha regalato una domenica stupenda!Così insieme alla mia ragazza sono andato a fare una passeggiata sulle colline del monferrato, dietro casa mia.
Quest'autunno avevo trovato un cancello nel quale aveva nidificato una colonia di crematogaster e con piacere ne ho riviste 4 proprio sull'uscita..continuando ho trovato un tronco di un albero morto spettacolare dal punto di vista mirmicologico!Una quantità di esempleri immensa girovagava tutt'intorno!e confinanti ho riconosciuto diverse razza che vivevano fianco a fianco!Crematogaster, Myrmica rubra cioè le formiche rosse, ho riconosciuto una razza che non avevo mai visto prima dal vivo cioè le camponotus ligniperda, la formica in foto.
Andrò ancora in questo luogo per tenere sotto controllo la situazione e non si sa mai che scappi qualche bella regina!!! :)

7 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

anche io trovo spesso molti rami compeltamente pieni di crematogaster...ma nn riesco a capire se c' è la regina..l' ultima bolta ho trovato delle uova ma delle regina nemmeno l' ombra ke ne dici??

Alby ha detto...

non saprei di certo cercarla in un tronco non è semplice come scavare in terra (che ripeto questa operazione non è affatto semplice e ci vuole fortuna)..questo tronco non lo toccherò perchè è troppo bello e ricco di vita, magari passando ci butterò un'occhiata per tenere d'occhio qualche sciamatura e catturare qualche regina alata con dei maschi..

Anonimo ha detto...

Sei davvero fortunato ad avere la possibilità di vedere queste cose! In città è davvero difficile poter osservare la natura.

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good