mercoledì 27 agosto 2008


Questa foto l'ho scattata in montagna in valle d'aosta.Le formiche presenti apparteneva principalmente ad una razza la raptiformica sanguinea e più rare da trovare le rufa, altre specie presenti appartenevano comunque al genere Formica ma tutte dominate dalla prima razza, infatti queste ultime hanno il nome di serviformica.
La costruzione dei nidi è davvero particolare e spettacolare, si presentano come dei mucchi alti anche mezzo metro composti di piccoli pezzetti di rami e sassolini che si sviluppano anche nel sottosuolo.Sono molto popolosi e nel periodo della sciamatura è possibile vedere le regine e i maschi alati pronti a spiccare il volo nuziale.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao mi sono letto tutto il tuo Blog, complimenti per il progetto ... Ora sta cercando di mettere le basi per realizzarne uno tutto mio ... ;-) ... i tuoi formicai come procedono ?! ....

Il mio contatto MSN: è og.messenger@libero.it ... ;-)

Ciao ciao Oscar

Alby ha detto...

grazie mille!mi fa davvero piacere e spero che i miei errori possano servire a qualcuno :)
in questi giorni sono sempre via da casa e se riesco a passare lascio qualche insetto e cambio l'acqua...
in bocca al lupo e continua a scrivere anche tu non può farmi che piacere!

Giulio ha detto...

Volevo scrivere una cosa e sepere cosa ne pensate voi !
Qualche giorni fa, sono andato a afre un giro lungo il fiume e come sempre assieme ad una amico ci siamo fermati a sollevare dei tronchi marci per cercare qualche coleottero o larva, e mi sono accorto a mio grande stupore che la zona si è ricoperta di colonie di formica argenitna che hanno soppiantato tutte le altre specie, nel giro di un anno creano formicai inmensi e non conpetono tra colonie della stessa specie !
le unica altre formiche che ho trovato un una giornata untera sono state un paio di colonie di Camponotus, Pheidole pallidula, Crematogaster, e una latra spece che nidifica sulle quarce e sn molto aggressive, mentre per il resto nulla.
Quello che mi fa pensare che quasto cambiamento e accaduto nel giro di un anno...bho se sapete qualcosa fate sapere ciao !

giulio ha detto...

scusate per gli errori di scrittura è che sono in ritardo ciao

formica ha detto...

Ragazzi scrivo per dire con grande sorpresa che questano dalle mie parti è pieno di crematogaster,un nido che pensavo fosse abbandonato adesso è cosi popoloso che quando le formiche passano a gruppi si sente il rumore delle zampe!