venerdì 17 aprile 2009

Trasloco???


Da più di un anno la regina ha la residenza nella provetta lasciata nell'arena e coperta con un cartoncino.La farm è stata esplorata da alcune operaie solo qualche rara volta molto tempo fa, nonostante sia buia e umida le Lasius sono completamente disinteressate a frequentarla.
Senza usare mezzi troppo bruschi e invasivi per la colonia ho spostato la provetta, sempre all'interno della farm, ma collegata al tubo di connessione con la farm.Proverò a tenerle così un paio di giorni e se non si muovono le rimetterò ancora per un po' sotto il cartoncino.

5 commenti:

Zheus ha detto...

Ciao come va? Si sono trasferite?

Anonimo ha detto...

Alcune delle mie provette hanno esaurito l'acqua e sono abbastanza preoccupato. Ho provato ad aggiungerne con una siringa ma l'ago non è abbastanza lungo per arrivare oltre il cotone (e se lo fosse temo che lo spingerebbe indietro senza attraversarlo), così ho aggiunto proprio pochissima acqua, sfiorando un rischio di annegamento per quel poco che sono andato oltre.
Il problema è anche che la nascita delle prime operaie non mi sembra imminente. Proverò al limite a tenere umido il cotone che funge da tappo, senza eccedere.

Quello di Varese

Alby ha detto...

anche a me è capitato e ancora adesso sto adottando lo stesso sistema con la regina di crematogaster, imbevo d'acqua il cotone che funge da tappo, ma mettilo in sicurezza perchè bagnandolo il mio non diventa molto sicuro come chiusura appnea si asciuga e tenta falcilmente ad aprirsi.

Zheus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giulio ha detto...

Domanda per tutti !
Questa mattina mi sn svegliato e guardando il terrario delle lasius mi sn accorto che avevano portato fuori e ammucchiato tutti i bozzoli mentre le larve e le uova no... ci sn rimasto stupito.
secondo voi cosa vuol dire questo comportamento ???
voi