martedì 10 giugno 2008

Il caldo si fa sentire!


Dopo giorni di pioggia è spuntato il sole e il clima è già torrido, sembrano sentirlo anche le formiche che danno il massimo della loro attività nelle ore del mattino e alla sera restando rintanate nel loro nido nelle ore calde del giorno.

Le lasius 001 stanno diventando davvero numerose!ne riesco a contare più di una decina, nella foto in alto a destra si notano le larve e le pupe che sono state divise dalle altre uova che si trovano a destra in basso.Con un po' di attenzione si nota una delle ultime nate dal colore più chiaro rispetto alle altre operaie e a vista d'occhio mi sembra che la regina sia ingrassata un po'!saranno i ragnetti che ultimamente stanno molto apprezzando!?bhe, il principe l'ha già avuto per cui può dar sfogo ai vizi di gola e non pensare alla linea! ;-)

Questa notte ho trovato fuori dalla provetta la regina delle messor, quando ho acceso la luce è tornata poi dentro alla provetta.Questa mattina ho visto che ha scavato un tunnel nella sabbia in una zona in cui l'avevo umidificata, con l'arrivo del sole la piccola struttura si è asciugata ed è crollata e la regina l'ho ritrovata all'interno della provetta oggi pomeriggio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Wow!!Una grande famiglia!!Tra poco non ti basteranno i fiocchi per i nuovi bebè!! :P