venerdì 3 ottobre 2008

Altre regine

Ieri ha fatto freddo ma oggi è spuntato un po' di sole e altre formiche hanno sciamato.Oggi pomeriggio tra le 16/16.30 ho preso 3 regine, sempre della stessa specie di quelle di ieri:una crematogaster e due molto piccole.
La crematogaster l'ho trovata insieme al maschio, e non mi sono accorto dell'accoppiamento in atto e catturandola gli ho separati, spero abbiano potuto compiere il loro dovere!Per sicurezza ho preso anche lui e per un po' li lascio insieme.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Alby, cosa mi dici del mio commento nel tuo msg di ieri?
Ti cito una parte:
"non so di che genere si tratti, sono lunghe tipo dai 5 ai 7 mm, nere ma con la parte finale, la coda, con strisce intervallate di nero e beige"
aggiungo che la coda sembra quasi tutta beige con strisce nere e beige solo sopra...
Che razza è?

Alby ha detto...

è quasi impossibile definirlo da una descrizione, la foto è fondamentale.Penso sia come quelle che ho trovato soprattutto per le dimensioni..non so identificarle di preciso, penso possano essere delle lasius flavus oppure delle tetramorium, cmq se faranno delle operaie il mistero sarà svelato

Rettiliano Sagace ha detto...

Ma le l. flavus non sono gialline? Come dimensioni ci siamo ma come colore...potrebbero essere emarginatus?

PS: quelli di antstore sono dei pirla! Sono tre giorni che ci litigo per i dati della carta di credito. Puzzoni maledetti!

Alby ha detto...

ahahah, ho pagato con la postepay per evitare problemi..
si ma le operaie per questo dicevo che aspetterò le prime operaie per riconoscerle..la parte inferiore dell'addome è più chiara, ma ho cercato nelle foto e non si riconosce bene...

Anonimo ha detto...

PERIODO DI SCIAMATURA ALBY...
HO RPESO DA XTERRA UN... 150 FORMIKE ENORMI...
KREDO SIANO TT REGINE
E FORSE
C'è ANCHE KUALKE MASKIO..
HANNO LA KODA MOLTO LARGA E IL DORSO PRONUNCIATO...
LE DEVO DIVIDERE ENTRO DOPODOMANI..
KREDO PRPR SIANO TT REGINE...
CE NE STAVANO DAPPERTUTTO...
KREDI KE SIANO EFFETTIVAMENTE REGINE
DATA LA SPROPOSITATA GRANDEZZA?
AH DIMENTIKAVO..
SONO TT NERE
ED HANNO DUE STRISCETTE + KIARE SULLA KODA..
SILVY

Anonimo ha detto...

Ciao SILVY, mi sembra strano tu abbia trovato 150 formiche femmine, tutte per terra nello stesso punto e per giunta tutte senza ali e quindi tutte già "impollinate"!! Sicura non siano delle major di qualche specie abbastanza grossa nella dimensioni? Poi magari hai trovato veramente tutte regine e saresti da mettere nel guinness dei primati!! :)

Anonimo ha detto...

Alby, invece una cosa importante, sennò non avvio un bel tubo, sto cercando dell'argilla colorata o comunque argilla da mischiare con la sabbia, ma ho provato nei garden e non trovo nulla se non dei sacconi di argilla espansa da 50 litri... :-/
Dove posso trovarla quella giusta? H E L P :-)

Alby ha detto...

150!pazzesco!erano tutte senza ali?ti ripeto che è un po' impossibile identificarle così..potrei azzardare e dire che possano essere lasius, ma non saprei senza neanche vederle..

avevo trovato della sabbia fine di diversi colori anche nei negozi di acquari

Anonimo ha detto...

no vbb... sn davvero enormi...solo poke hanno le ali...
progressivamente le perdono...
invece una o due
le tengono....
silvy

Anonimo ha detto...

ah cmq...x belloteo...
mi chiamo silvy xk il mio nome è silvano...
sn un maskio..
XD

 くろまつ ha detto...

Ciao Alby, grazie al tuo blog mi sono interessato a questo mondo, e fino ad ora ho cercato regine senza successo, fino ad oggi, dove ne ho trovate un sacco!! (con miriadi di maschi XD)

mi è capitato sul tavolo del giardino del ristorante dove lavoro, c'era una regina senza ali (è feconda al 100% vero?) l'ho immediatamente presa, messa dentro ad un porta salse da asporto vuota (XD) poi sono andato al super a prendere del cotone idrofilo ed ho fatto

la vedi nel mio blog, vorrei il parere di un esperto, l'ho presa in un posto pieno di lasius emarginatus (penso, sono nere con il "collegamento" rosso)
mi affido a te, maestro XD
http://stillkuro.blogspot.com/