mercoledì 9 gennaio 2008

Cattura di una regina (X Mirmi)

Ciao!
In questo periodo è praticamente impossibile, abito in Alessandria, ma non penso che il clima di Roma in questo periodo permetta la sciamatura.Comunque sia sto provando a portare avanti diverse regine, alcune in provetta e altre in un bicchiere di plastica con un po' di terra o legno in base alle esigenza della specie.Per ora quelle nella provetta mi sono morte escluso una, ma non la vedo molto bene. (fatta eccezione di quelle di antstore)
Se invece la catturi scavando un formicaio ti consiglio di prendere delle operaie, ma di quella stessa colonia.Poichè stessa razza ma nate da un'altra regina vengono ammazzate.Ho scavato tanto, ma tanto tanto, e sono riuscito a trovare una sola regina.
Se vedi un nido di messor non metterti neanche a scavare, la camera dove depone la regina la fanno a delle profondità assurde!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ciaoooo anche io ho komprato delle lasius niger e il set principianti da ant store ed è incredibile notare kome le formiche della stessa razza facciano le stesse cose O_O!

Alby ha detto...

un'altro ragazzo mi diceva le stesse identiche cose, probabilmente abbiamo dato loro condizioni simili per cui è l'istinto che le guida..fantastico!!!da quanto tempo le hai prese?

Anonimo ha detto...

ciao scusate mi chiamo emanuele, io oggi sn distrutto, ho cercato in tre differenti formicai, nn me ne intendo di razze, comunque nn riesco a trovare nemmeno una formica regina, ma dove minchia si nascondono???? Però ho trovato diciamo formichine e ho continuato a scavare pensando di trovarla, ma niente, però nel mio formicaio ho 3 formiche più grosse delle altre cioè la testa è uguale alle altre ma ha un addome bello gramde, paragonabile a una formica mi dite se è una formica regina grazie mille.
a ma poi un altra cosa ma se io trovo una formica regina quella resta li e continua a deporre le uova o scappa????

Alby ha detto...

Ciao emanuele,
eheheh...devi avere molta molta pazienza, è difficile riuscire a trovare la regina...ti consiglio di riversare il formicaio in una bacinella così puoi controllare meglio eliminando zolle di terra man mano che esamini.
devi fornirle un adeguato habitat, e poi se la prendi da un formicaio lasciale un po' di operaie le saranno di grande aiuto

Anonimo ha detto...

Alby anche io ho intenzione di creare e allevare formiche ma in questo periodo(maggio) ho scavato in un formicaio di un tipo di formica un pò piccola e nnhotrovato camere di regine o clarve cosa devo fare devo asp fine agosto per la loro riproduzione te prego risp. e dammi consigli per cm scavare e dove sostanzialmente potrebbe trovarsi la regina ...........ciao risp presto!

Anonimo ha detto...

Alby io sto verso asti e ci sono diversi formicai secondo te se scavo li trovo la formica regina scavando una buca nn troppo profonda??

Anonimo ha detto...

Ciao sono Francesco.Albi ma come faccio a trovare in formica regina e poi come faccio a sapere a che specie appartiene.Ma serve per forza l'arena

Unknown ha detto...

Ciao sono nuovo vorrei iniziare anche io questa avventura mi aiutate dicendomi il materiale per costruire il formicaio come costruirlo e come catturare una regina. DA FRANCESCO DA CASERTA

Anonimo ha detto...

Ragazzi per trovare regine non bisogna distruggere formicai gia esistenti basta aspettare il periodo di sciamatura delle varie specie e dopo le giornate di pioggia mettersi a cercare per i parchi sotto le foglie sotto i sassi nelle corteccie ma mai da un formicaio gia esistente

Anonimo ha detto...

NON SI DISTRUGGONO I NIDI GIA ESISTENTI IN NATURA!!! SI ASPETTANO LE SCIAMATURE DI NUOVE REGINE. EVITATE I NEGOZI ONLINE PER NON IMPORTARE DALL'ESTERO