venerdì 1 febbraio 2008

Truce pasto reale

Sono davvero triste, oggi ho trovato la regina morta all'entrata della provetta trascinata da due operaie.Non so davvero spiegarmi le cause della morte, se per il tappetino riscaldante, la bassa umidità, malattia o qualsiasi altra ipotesi.Ma sta di fatto che questa sera quando sono tornato della grande regina è rimasto ben poco, se non due misere gambe.Le operaie se la sono mangiata!ma per quale motivo?potrà ancora andare avanti la colonia?che prendano dal suo corpo e depongano delle uova che facciano nascere un'altra regina?sono sconcertato e non saprei più che scrivere e chiedere se qualcuno abbia una minima idea di cosa sia successo e cosa succederà

6 commenti:

Il Dio dei Piccoli Mondi ha detto...

Me lo aspettavo
hai fatto un grave errore avevi messo
piu colonie in un sola teca, anche se sigillate
immagino sia stato lo stress a farla morire

Alby ha detto...

ma perchè percepiscono l'odore di un'altra regina rinchiusa in un'altra provetta?

Il Dio dei Piccoli Mondi ha detto...

certo che si

Anonimo ha detto...

Mi dispiace Alby! Sono sicuro che ti rifarai!!!
Quale delle tue regine è morta?

Alby ha detto...

è morta l'unica con le operaie...ho parlato con gente che ne capisce e mi ha spiegato bene le motivazioni, appena ho un po' di tempo scrivo cosa mi hanno detto e cosa farò!
Ciao!!!

Anonimo ha detto...

In questi giorni mi sto documentando per sapere cosa mi servirà e come procedere con un eventuale allevamento di formiche.

Per esempio, mi stupisce che tu non abbia lasciato andare in letargo le formiche, in particolare visto che sono lasius niger, ma ne abbia addirittura stimolato l'attività con un tappetino riscaldante. Leggo in giro (dalle varie fonti da cui mi documento) che è la scelta peggiore a lungo termine per la salute e longevità della colonia.