lunedì 23 giugno 2008

Morte della Lasius 002

Dopo quasi un anno in provetta e dopo aver deposto le uova per ben due volte, con l'aumento della temperatura e probabilmente per una adeguata mancanza di umidità la regina non ce l'ha fatta ed oggi l'ho trovata morta.Mi spiace perchè dopo gli errori iniziali sembrava essersi ripresa bene e pronta per iniziare una colonia.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao albi mi dispiace tantissimo veramente.......senti ho un problema!!!!!!!!!nel mio giardino ho trovato un sacco di nidi di lasius(?!) ma sn molto confuso!ogni volta trovo un sacco di elementi alati ma tanti tanti ma nn penso ke siano regine e quindi prelevo tutti ma nn è la regina!come la faccio a trovare?!!
secondo problema: l' ultima scoperta mi ha portato a scoprire un tronchetto infestato di lasius ma che sviluppano un'altra piccola parte all' interno della terra!ti chiedo:consigli per il prelievo?!!
attendp una risposta grazie in anticipo.....

Alby ha detto...

devi aspettare che escano dal nido, perchè magari devono ancora svilupparsi...trovare la regina è davvero difficile scavando, ci vuole molta fortuna di solito si trovano nelle parti più basse..

Anonimo ha detto...

ciao io voglio iniziare a creare un allevamento di formiche. mi daresti un consiglio su come fare poplare il mio terrario?

nexusdue ha detto...

Ciao bel blog!
OT

Ho bisogno di un consiglio. Ho comprato Antwork e vorrei popolarlo con delle formiche. Cosigli su come catturarle senza far loro del male?

Alby ha detto...

Ciao!
per iniziare un formicaio devi prima procurarti una regina.Antwork cos'è una di quelle teche con il gel trasparente???

nexusdue ha detto...

Sì quello trasparente... pensavo ad un solo ciclo di vita, senza regina

Alby ha detto...

si perchè con quella roba non so se riesci neanche ad arrivarci.Personalmente non l'ho mai usato nè provato ma ne ho sentito parlar veramente male..
cmq se vuoi catturarle metti qualcosa di zuccherino e loro verranno attratte e poi le fai cadere nell'antwork.

nexusdue ha detto...

ci provo ;)
comunque il blog è molto interessante. Entra i diritto nel mio blogroll e proverò in futuro a fare una farm ;)

nexusdue ha detto...

ah sempre OT rispetto al post, ma riguarda le formiche

ho trovato questo video, probabilmente lo conoscete
http://www.youtube.com/watch?v=ozkBd2p2piU