venerdì 7 settembre 2007

L'inizio di un'avventura

BENVENUTI!!!!
Inizio col dirvi che sono un ragazzo di 21 anni e vivo in Alessandria, e da un paio di settimane ho iniziato ad interessarmi di formiche (e così i miei amici hanno iniziato a pensare che sono impazzito!)..per cui sono proprio un novello!
Ho deciso di scrivere questo blog per poter condividere le mie considerazioni con tutti gli appasionati di questo fantastico mondo, per ricevere consigli sull'allevamento e mi auguro che un giorno potrà servire a qualcuno come riferimento..
Dopo aver letto siti, blog e forum che ho trovato sulla rete ho tirato fuori una semplice vasca per tartaghe in vetro (60x30x15) ho preso un po' di argilla dall'orto, mescolandola con 1/3 di sabbia fine e l'ho lasciata in garage.
Il 3 settembre catturai una regina alata di lasius niger appena atterrata dopo la sciamatura e la misi in una provetta insieme ad altri due maschi, tutt'oggi è lì viva e vegeta ma ci vorrà ancora del tempo prima che inizi a deporre le uova (sempre che sia stata fecondata).La mia impazienza così mi ha spinto alla ricerca di altre regine. Per non aspettare decisi di andare a scavare direttamente in un formicaio.Devo ammettere che la maggior parte delle volte ho scavato invano, trovare la regina non è impossibile ma bisogna avere anche un po' di fortuna..sarà il mio giorno fortunato???oggi scavando sempre nell'orto ho trovato un formicaio dalle modeste dimensioni e così ho girato l'intera zolla in una bacinella. Eliminando con cura i pezzi di terra più grossi è stato più semplice individuare la regina.Una volta trovata ho rovesciato nella teca la poca terra rimasta e le formiche, che hanno subito cercato un rimparo per la regina scortandola sotto i pezzetti di terra.
Da quel momento non si è più fatta vedere, e di tanto in tanto qualche rara operaia raccoglieva le uova sparse.Dopo il primo momento di panico sono riuscite subito a riorganizzarsi...fantastico!!!
Non essendo completamente sicuro della loro specie (anche se molto probabilmente sono Lasius niger) ho lasciato diversi tipi di cibo, da granaglia a pezzetti di carne e crocchette del cane però fino ad ora non l'hanno toccato..
Così è iniziata la mia avventura, interamente a costo 0..vedremo come andrà domani...Ciao!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ECCOTI ANCHE TU ENTRATO NEL MONDO DELLE FORMIKE,E A QUANTO PARE CON LE LASIUS,ANCHE IO MI STO DILETTANDO,MA INIZIANDO CON UN FORMICAIO APPENA NOTO(1 REGINA E 6 OPERAIE)SONO ANCORA IN FASE DI STUDIO,PERO' VORREI ESSERE FORMICA PER MANGIARMI TUTTO QUELLO KE GLI PREPARI! :D

Alby ha detto...

ahahah!!!non so quanto ti convenga!!! :)
all'inizio le davo qualsiasi cosa soprattutto come esca e attraverso le abitudini alimentari sarei risalito al ceppo e quindi all'identificazione...cambiano molto dalla realtà alla foto..poi non ne trovavo che mostrassero precisamente la fine dell'addome...
non farti nessun problema a scrivere, chiedere e consigliarmi qualsiasi cosa!!!
ciao!!!