lunedì 10 settembre 2007

Prime conclusioni sulla muffa

Proprio come temevo, oggi ho avuto conferma che la muffa può provocare stragi, mettendo a rischio la vita dell'intera colonia!!!
Parlando con Carlo, un appasionato entomologo allevatore di fasmidi e formiche, è riuscito ad ottenere dei buoni risultati in condizioni non molto umide, mentre quando umidificava parecchio ha avuto sempre risultati negativi seguiti dalla perdita della colonia.Su questo punto mi informerò ancora e aspetto le vostre opinioni, poichè ciò che ho letto su tutti i siti è di tenere un alto tasso di umidità e di bagnare spesso con lo spruzzino...le mie prime conclusione istintive sono che alle formiche giova un ambiente umido (per non andare in coflitto con l'esperienza degli altri allevatori), ma in mancanza di un buona areazione è consigliabile abbassare un po' il tasso dell'umidità poichè in presenza di prodotti organici favorisce la decomposizione in tempi più restretti e lo sviluppo di batteri.

Come ho agito:1- ho asportato tutta la muffa presente
2-ho rimosso il cibo di ieri lasciando solo zucchero
3-ho diminuito la quantità di acqua spruzzata.

2 commenti:

Il Dio dei Piccoli Mondi ha detto...

molto rischiosa l'umidità, rischiosa e brutta da VEDERE, ti consiglio di comprare una di quelle stazioni metereologiche da casa che ti monitori l'umidità e temperatura NEL formicaio e di non superare l'80% di umidità. ne parlerò nei prossimi post anche se ho già parlato nel mio blog

Alby ha detto...

bene!!!
l'ho vista la tua nella foto, ne ho una che ha un monitor anche esterno che trasmette a distanza nella postazione di casa...faccio una prova, anche se dovrà prenderne una fissa perchè non penso mio padre gradisca molto se gliela uso per il formicaio dopo avergliela regalata a natale :)