martedì 6 maggio 2008

Messor

Oggi ho dato un'occhiata alla regina di messor e ho trovato due larve che si stanno trasformando in formiche, una è giallastra e si vedono due microscopici puntini sulla testa (gli occhi) e l'altra è già in fase più avanzata e si sta delineando la fisionomia del corpo.
Assolutamente uno spettacolo stupendo!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello!riesci a mettere qualche foto?mi piacerevve vederle

Alby ha detto...

avevo provato ma non ho una gran macchina fotografica e quindi per farne una decente dovrei scattarne parecchie disturbando troppo la regina.

Anonimo ha detto...

Alby sn Simone e credo che sia un costo esagerato comprare dal negozio di antstore le lasius niger,20 euro di costo di sped. mi sembra esagerato per delle formiche regine. Trovami tu la solux.
A un'altra cosa un mio amico � andato in montagna l'ex weekend e mi ha portato una formica con le ali,ed era grande 2 cent di lunghezza.
Ma dopo un giorno che era nella bacinella dove l'avevo messa � morta almeno credo, poich� quando la ho ripresa oggi pomeriggio per osservarla era appesa a un pezzo di legno e nn si muoveva.
Be cmq nn serviva a niente poich� nn era feconda vero? Perch� aveva ancora le ali.
Dammi una solux logica per cercare di iniziare l'opera ,sen� mi tocca asp le piogge di fine agosto.
Ciao risp.presto.
Simone

Alby ha detto...

tra poco iniziano a sciamare e ne potrai trovare, devi porle in un ambiente tranquillo buio e con una buona umidità in uno dei post vecchi ho spiegato come allestire una provetta per accogliere una regina e farle iniziare la colonia..la soluzione più logica è armarsi di tanta pazienza e quando ti capita dare un'occhio agli insetti che volano e cercare sulla superficie o sottoterra in un formicaio già esistente.

Anonimo ha detto...

A parer mio non credo che convenga prenderle in natura.. se vuoi risparmiare sulle spese di spedizione, potresti aspettare e fare un ordine un pò più grande, magari prendendo più specie... spendi lo stesso 20€ ma nel caso, in futuro, vorresti altre specie dovresti ripagare 20€

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo, ho aperto un blog.
se ti interessa è a questo link.
http://mylittlekingdoms.blogspot.com/

Ciao !

Anonimo ha detto...

Su questo sito sono parecchio più economici http://store.edu-sci.com
attenzione comunque che ormai fa caldo e le formiche potrebbero soffrire il trasporto (infatti mi pare che antstore da maggio sospenda le spedizioni di esemplari vivi)