venerdì 2 maggio 2008

Non ce l'ha fatta

la regina delle pheidole oggi l'ho trovata morta, con la sola operaia rimasta che le girava intorno.CI sono rimasto molto male perhè questa razza nonostante le microscopiche dimensioni mi incuriosiva veramente tanto.

Ci sono anche buone notizie, le lasius niger appena arrivate hanno già un alcune larve, come ha anche la messor mentre la regina di lasius di settembre ha deposto moltissime uova pochi giorni fa!questo mi ha fatto davvero piacere è stata tutto l'inverno ferma e pensavo che ormai non ne facesse più.Tutto questo è accaduto poichè ho collocato le due regine ancora chiuse nelle provette in un armadio che non apro mai limitando le mie osservazioni.

Mi hanno consigliato di dare qualche piccolo insetto alla messor all'interno della provetta ma per il momento ho paura di stressarla troppo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Alby per quello che ho capito io che voglio cominciare ad allevare formiche proprio cm te, tu preferisci compare da quel negozio tedesco le formiche, e ciò che ti chiedo è se è sicuro e quanto possono costare delle lasius nuger compresi i costi di spedizione ,e leggi anche il commento che ho lasciato nella pagina iniziale,risp e dammi tutti i consigli necessari ciao

da Simone provincia di milano.

Alby ha detto...

Ciao Simone,
se mi capita cerco di trovar delle regine in libertà le prendo volentieri, ma come dicevo ci vuole un bel po' di fortuna:1° perchè bisogna trovarle in sciamatura 2°bisogna sperare che siano fecondate.Nella mia breve esperienza di 7 regine catturate durante la sciamatura nessuna era fecondata.
Per cercare in un formicaio già esistente portati dietro una bacinella e spalma sui bordi la vaselina questo impedisce la loro fuga, e lì ci metti le zolle del formicaio che sminuzzerai con cura per trovare una o eventuali regine.Una volta trovata prendi la regina insieme ad altre operaie con uova e larve nel tuo formicaio si organizzeranno subito.

Antstore è molto affidabile, però ora non copre di assicurazione le spedizioni in italia.
2.80 le lasius e 20 euro di spedizione..Ho scoperto un'altro bel sito che le vende www.ants-kalytta.com

Anonimo ha detto...

Ciao! Io ed 1 mio amico siamo andati "a caccia" di formiche...risultato: prese 1 tot di lasius niger operaie ma della regina nessuna traccia (e ke faticaccia!) Abbiamo costruito 1 formicaio cn del plexiglass (riempito cn la terra del formicaio d'origine) in verticale circa lungo 50cm e alto 40cm e profondo circa 8cm. Le operaie, dp circa 20 giorni, continuano a lavorare ma senza regina la vedo dura! Se mando a prendere 1 regina lasius niger e la inserisco nel formicaio cn le operaie ke ho già...può andare bene o no?? Grazie e complimenti!! Ciao Alby!!
Savi

Anonimo ha detto...

Se prendi un regina di lasius e la metti nel tuo formicaio assisterai ad una bella guerra :P

Alby ha detto...

Ciao Savi!
Grazie!molto probabilmente le operaie la faranno a pezzi..se scavate dovete farlo con molta pazienza e attenzione consapevoli che il 90% delle prove andrà male e non si riesce a trovare la regina.

Anonimo ha detto...

Grazie x le risposte! Mi sà ke eviterò la guerra...ciao!