lunedì 19 maggio 2008

Risposta a Mail

Un apposionato di formiche mi ha scritto una mail in cui mi dice di aver trovato sotto un sasso una colonia di messor, e aver trovato una trentina di regine (wow!!!)..al momento ha costruito sei formicai e vorrebbe crearne uno di gesso in cui allevare la colonia più grande.
Come hai visto con i tuoi stessi occhi i numeri di regine presenti in un formicaio possono essere svariati!Però in cattività i fattori esterni da noi introdotti possono avere anche effetti catastrofici, perciò bisogna stare molto attenti ad ogni intervento fatto sul formicaio.Direi che 3/4 regine andrebbero bene, io ne ho solo una e sto facendo un po' fatica.Mi sono nate due operaie ma tutte e due sono state uccise.Tra poco proverò a offrirle una piccola mosca nella provetta.

Sul fronte Lasius ottime notizie, oggi ho notato che hanno ingrandito lo spazio tra il cotone e la barriera di sabbia costruita all'interno della provetta e hanno disteso le larve (come auto in un parcheggio) ben ordinate una di fianco all'altra.Sono sorprendenti! :)

6 commenti:

Unknown ha detto...

CIAO ALBY COME VA?
VOLEVO SOLO DIRTI CHE HO APERTO UN BLOG... SI CHIAMA MICROANTS VIENI A FARCI UN SALTO SE TI VA !!!
CIAO CIAO

Luca ha detto...

ciao Alby,
ho letto tutto il tuo blog, da un paio di giorni mi sta balenando l'idea di costruire un formicaio... ho visto che su antstore i costi sono abbastanza elevati, puoi darmi qualche consiglio per costruirmi da solo una Antfarm e una arena?
da quello che ho capito ora sta iniziando il periodo "attivo" delle formiche... pensi che sia l'ideale iniziare un formicaio a maggio? io oltretutto sono di Catania e qui la temperatura d'estate sale fino a 37°C in casa... con temperature così alte c'è pericolo per le formiche? ci sono formiche più adatte a queste temperature?
Scusa per le numerose domande :) ma ho tanta voglia di tuffarmi in questa eperienza... :) grazie

Alby ha detto...

Ciao Luca,
a catania che formiche ci sono in natura?sono temperature alte certamente, ma se non le lasci chiuse sotto il sole in una latta non penso possa ucciderle...cmq non saprei risponderti con certezza, le temperature limite per il trasporto sono di 35°..

per il formicaio puoi rimpiazzare un vecchio acquario, un scatole di plastica trasparente, prendi spunto da quelli che vedi e adattali alla tua fantasia, possibilità e necessità

Luca ha detto...

da quello chee ho visto le formiche di catania sono per di più Messor... pensi che le lasius niger possano vivere tranquillamente qui?
comunque sto costruendo una di quelle strutture che antstore chiama "glass apartment", che ne pensi sono funzionali?

Luca ha detto...

scusa se ti disturbo ancora :) , per umidificare il terreno sul fondo della antfarm tu come fai?

Alby ha detto...

certo sono molto funzionali!stai attento nella costruzione a non impedire possibili fughe se pensi di tenerlo in casa..si penso di si, con le lasius non dovresti aver problemi, le messor ancora meglio perchè amano temperature anche elevate..
ogni tanto lo spruzzavo con un normale spruzzino da fiori, ma ora non lo faccio più..le fornisco di acqua fresca in un tappo con del cotone e basta.