venerdì 30 maggio 2008

Foraggiando sempre più

Da questa mattina c'è una grande attività nell'arena delle Lasius 001, da quando mi sono svegliato due operaie girano in continuazione senza sosta.Ho cacciato per loro un ragno che devo dire stanno gradendo, l'ho diviso in più parti per rendere più facile il trasporto, all'inizio infatti erano in 4 a girargli intorno ma la preda era troppo grande, una volta fatto a pezzi tutto andava molto meglio.
Ora sono in sei!stanno crescendo molto bene e ci sono sempre larve in abbondanza.

La pupa delle 002 sta crescendo giorno dopo giorno e altre uova stanno mutando stadio, proverò ad offrirle qualche insetto alla regina è molto tempo che sta nella provetta forse un po' di cibo le incentiva la produzione visto che al momento il numero di uova non mi sembra aumentare

La Messor 001 sta bene insieme alla sua operaia ancora viva al contrario delle prime due, un'altra nascerà a breve.


Scusatemi ma ho prestato la macchina fotografica appena mi arriva la prossima settimana scatterò qualche foto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao... mi chiamo Matteo e sono di Palermo... ho avuto la fortuna di trovare una regina di Lasius Flavius (o almeno questo mi sembra) nel periodo tra settembre ottobre, qualche giorno fa le prime uova ma oggi non erano più raggruppate ma sparpagliate qua e la... comunque la mia domanda era un'altra qualcuno conosce http://www.ants-kalytta.com? e può dire se è attendibile o no? Grazie
PS: Bel blog e buon allevamento

Alby ha detto...

Ciao Matteo!
si, anche le mie lasius (niger) le sparpagliano, le raggruppano e le dividono ma non saprei spiegarti il motivo, forse in base alla temperatura e all'umidità..
avevo contattato il poprietario via mail e mi disse anche che le colonie sono garantite per il viaggio, cioè se ti muoiono te le rimanda, cosa che antstore non fa più..le spedizioni sono più basse e le colonie un po' più care anche se te le manda anche molto numerose, il prossimo acquisto qua