giovedì 20 settembre 2007

Ali e regine

La perdita delle ali solitamente avviene poco dopo l'accoppiamento.Ho saputo però che in alcuni casi la regina non aveva ancora perso le ali e aveva già iniziato a deporre delle uova.Non ci sono basi certe che spieghino le cause che determinano questi fenomeni, però è risaputo che le ali vengono usate come nutrimento nella prima fase di deposizione nella quale la regina non ha operaie che le procurano del cibo, per questo possono vivere lunghi periodi chiuse nella provetta con l'acqua come unica risorsa.
Fino ad ora non ho sentito di una razza che mantenga le ali più a lungo rispetto ad altre specie di formiche, perciò in base a questo fattore credo non sia possibile distinguere e precisare di razza si tratti una regina.
Delle cinque regine di crematocaster che ho catturato le tre che si sono tolte le ali sono sopravvisute le altre due ancora alate sono morte.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO HO PRESO DA UN NIDO 20 FORMICHE MASCHIO E UNA DECINE FEMMINE...LE HO VISTE CHE SI ACCOPPIAVANO MA LE REGINE NN HANNO PERSO LE ALI PERCHè???NN CAPICO SE HANNO FATTO LE UOVA POICHè LE HO INSERITE ALL INTERNO DI UN CONTENITORE CON DELLA TERRA

Alby ha detto...

le ali a volte le tolgono anche dopo qualche giorno per trovare un luogo ideale in cui stabilizzarsi..il contenitore di terra può andar bene ma non è un'ottima soluzione proprio perchè non si può verificare l'andamento delle cose..
ma le hai messe tutte insieme o in contenitori diversi?hai idea di che razza siano?

Anonimo ha detto...

credo flavius....sono bellissime le adoro con loro ho preso anche dele formichine minuscule che le aiutano a mangiare... ma hanno ancora le ali...punto due alcuni maschi li vedo nelle tane delle regine..molti maschi sono morti dopo essersi accoppiati e ho perso di vista 5 o sei regine le altre le ho sotto controllo ma hanno ancora le ali....ps all inizio le tenevo in un contenitore piu piccolo e ho visto che una aveva fatto uova piccine per poi mangiarsele...fantastico!

Anonimo ha detto...

ah le ho da tre settimane e sicuro si sono accopppiate le ho viste io...i maschi le prendevano da dietro e spingevano che parevano i figli di rocco ...comunque è stato stupendo mai vista una cosa del genere

Alby ha detto...

ahahah!!!che paragone!! :D

cmq le ha mangiate perchè sotto stress, coprila e mettila al buio e in un posto tranquillo tipo un armadio che non adoperi spesso...non faranno una colonia altrimenti...

Anonimo ha detto...

si ormai molte le ho perse nel senso che hanno scavato lontano dalla mia vista si perchè io a volte le controllavo con ua lampada se tutto era a posto...comunque ho gia pensato all armadio e l ho messe li...gia le coccole le mie piccine...comunque credo che siano tutte fecondate...devi vedere come le piccine danno le danno da mangiare semplicemente meraviglioso dici va bene acqua e zucchero in una palletta di coton e zucchero vicino sfuso???

Alby ha detto...

ottimo!!!portale qualche piccolo insetto, tipo mosche o zanzare...per continuare la produzione di uova hanno bisogno di molte proteine

Anonimo ha detto...

scusa alby ma io ho messo la terra indurita della casa della mia ragazza certo è del giardino ma è secca nn credo si possona formare muffeanche se c erano sostanze organiche ps e poi scusa ma loro nn vivono in quell ambiente???certo l ho compattata bagnandola bo a me sembra perfetta la lascio ad asciugare una settiamana..e poi no a la terra va bagnata quando loro sono gia una colonia???

Alby ha detto...

si loro vivono in quell'ambiente ma tu sei sicuro di riuscire a riprodurlo artificialmente?un ecosistema è davvero sensibile a qualsiasi cambiamento, a qualsiasi cosa introdotta, avere un terreno asettico può solo aiutarti...cmq è anche possibile che tu non abbia alcun problema..
si gradiscono l'umidità del terreno e le incentiva a scavare...

Anonimo ha detto...

quindi dici che nn va bene???lo dico perchè l ho gia messa e poi nn la trovo a roma mannaggia io ci provo comunque aspetto che nascano le prime formiche e ps ma quindi andrebbe bagnato il suolo ogni quanto???

Alby ha detto...

prova e non lasciare il cibo che le offri per più di due giorni...umidificalo un po' spruzzando ma non troppo che se no le annegghi

Anonimo ha detto...

ho capito...come parte che copre tu che ci metti???mi sa che ci metto un pezzo plasti con buchi fatti con un ago n dovrebbe essere male
grazie dei consigli

Alby ha detto...

spargi i bordi con della vaselina, non hai problemi di areazione e le formiche non lo attraversano

Anonimo ha detto...

geniale ti voglio quasi bene hehehe