mercoledì 12 settembre 2007

Prima mosca



Dopo un'intera giornata di riposo (almeno superfice) in cui non ho visto muoversi nulla, alle 17 c'era una sola operaia ferma a un decina di centimetri dall'entrata.Le ho buttato una mosca appena uccisa.La formica si è subito precipitata addosso, è rimasta un paio di minuti girandole sia sopra che sotto, ma senza tentare di trascinarla.Poi si è diretta all'entrata del formicaio da dove sono immediatamente uscite all'incirca otto o nove formiche che si sono subito dirette verso il cadavere della mosca.In nemmeno dieci minuti l'hanno letteralmente smontata.
La testa è stata staccata per prima ed è stata portata dentro un'entrata secondaria molto meno trafficata e distanziata di circa dieci centimetri rispetto alle due principali, che si trovano a un paio di centimentri una dall'altra.
Il resto del corpo è restato praticamente tutto intatto ad esclusione di un'ala che è stata staccata e poi lasciata lì.Mi chiedo se ci sia un motivo o se hanno diviso il corpo scegliendo un'entrata rispetto all'altra in base ad un criterio preciso...

4 commenti:

Il Dio dei Piccoli Mondi ha detto...

Permettimi di darti un consiglio, visto che tra poco dovrai spostarle in un punto in cui la temperatura oscilli tra i 10 e 15 gradi, cioè quasi letargo, ti suggerisco di nutrirli intensivamente con piccolissimi pezzettini di carne e dico piccolissimi e sopratutto pallottoline di miele/zucchero: mi spiego prendi circa un cucchiaino di zucchero e te lo metti sulle mani asciutte, ci versi una goccia di miele e li amalgami cosi gli dai zuccheri si ma soprattutto vitamine e sali minerali necessari.

Alby ha detto...

certo!!!sono un principiante, vado più per tentativi e a intuizione ditemi tutto anche se scrivo qualcosa di sbagliato...ho creato il blog apposta! :D
grazie mille lo faccio subito!!!ma durante l'inverno andranno in letargo e non usciranno più?e quindi dovrò darle molta roba da mangiare ora?

Anonimo ha detto...

quando ero ancora una bambina ho avuto l'esperienza di essere punta da qualche formica ma non pensavo fossero così feroci!!!
O_O

Alby ha detto...

eheheh...dobbiamo ringraziare il signore che le ha create così piccole!!!se fossero state animaletti da 10 kg (poco più di un cagnolino indifeso) avrebbero potuto portarsi in giro delle auto senza problemi!!! ;)