mercoledì 19 settembre 2007

Regine In provetta

Dopo l'arrivo delle lasius acquistate ho guardato come le avevano messe in provetta per sopravvivere ad un viaggio così lungo.
Il tappo è molto simile al cotone ma è compatto senza essere troppo schiacchiato e permette una discreta areazione, e dello stesso materiale quello per bloccare l'acqua.
Osservando così le mie provette in plastica mi sono accorto di aver messo troppo cotone e questo la bloccava senza neanche inumidirsi.Mi è spiaciuto molto aprire le provette e ritraslocare di nuovo le regine, ma altrimenti penso che le avrei perse se non fossero state in contatto con il cotone umido.
Uso le comuni provette per i test sanitari delle urine, qualcuno sa se ci sono differenze tenendole in una provetta di plastica o in una di vetro???

5 commenti:

Anonimo ha detto...

contattami nunzio.oliviero@hotmail.it

anche io adoro le formiche mi dici dove le hai comprate'

Anonimo ha detto...

contattami nunzio.oliviero@hotmail.it

anche io adoro le formiche mi dici dove le hai comprate'

Lukonrad ha detto...

Ciao, a proposito di regine in provetta, volevo chederti un consiglio: mi sono arrivate oggi 2 regine di messor in provetta da ants-kalytta, il pacco purtroppo ci ha messo un bel pò ad arrivare, una ventina di giorni, le provette non contenevano acqua ma solo cotone inumidito, per ragioni di sicurezza nel trasporto. Le regine stanno bene, ma ho paura che abbiano patito la sete, così pensavo si traferirle in un'altra provetta fornita di acqua. Mentre per una regina non ci sono stati problemi, ed è si è spostata spontaneamente nella nuova provetta, per l'altra invece non so che fare: mi sono accorto che ha deposto qualche uovo e non si muove dal fondo di cotone. Non vorrei forzarla e disturbarla troppo, così ho inserito una pallina di cotone imbevuto, senza traslocarla. Che dici? Lascio tutto così o meglio traslocarla?
altra domanda: dove posso trovare della pellicola rossa per osservarle?
Ti ringrazio in anticipo per le tue risposte e complimenti al blog!

Alby ha detto...

Ciao!!!un po' di cotone imbevuto non può farle di certo male ma non forzarle, le messor cambiano velocemente il nido perciò se dovessero averne bisogno si muovono senza problemi...ora lasciale il più tranquille possbile è la miglior cosa che tu possa fare...perciò limita le tue osservazioni a una o due al giorno

Alby ha detto...

scusa una ogni due o tre giorni :)